Home

AA 2015/16 – AA 2016/17

Avviso

Calendario delle sedute dell’esame finale

____________________________________________________

CopertinaLibroMaster

2017, Mondadori Università

____________________________________________________

Il Master di secondo livello “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE” – articolato su due anni per un totale di 60 CFU in modalità didattica mista (presenza/distanza) – è finalizzato alla “formazione di formatori” e desidera fornire un titolo post-lauream agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, nell’intento di arricchirne il profilo professionale con competenze specifiche per la didattica laboratoriale e l’uso di nuove tecnologie. Il Master si propone di offrire agli insegnanti un’alta specializzazione nel campo dell’innovazione didattica delle scienze sperimentali, anche attraverso l’uso degli strumenti digitali, e di formare possibili tutor dei tirocinanti e tutor coordinatori per i corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) istituiti con il DM 249 del 10/09/2010.

Il Master è strutturato tenendo conto delle strategie didattiche e dei sistemi valutativi, nell’ottica dell’utilizzo dei linguaggi e degli strumenti digitali per l’innovazione e la valorizzazione dei processi formativi.

Il Master è interdipartimentale ed il Dipartimento di Fisica è il dipartimento di riferimento. Collaborano alle attività del Master i Dipartimenti di Biologia, di Matematica e di Scienze e Tecnologie Chimiche.

Al Master sono ammessi gli insegnanti delle scuole pubbliche (statali e paritarie) secondarie di primo e secondo grado, in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento. Si precisano le classi di concorso richieste per l’ammissione: A013 (Chimica e tecnologie chimiche); A038 (Fisica); A049 (Matematica e Fisica); A059 (Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali); A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia).
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

I dettagli e la storia del Master “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE” sono indicati nella sezione “Prodromi del Progetto“.

____________________________________________________