Home

AA 2013/14 – AA 2014/15

____________________________________________________

CopertinaLibroMaster

2017, Mondadori Università

____________________________________________________

Il Master di secondo livello “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE”, interamente finanziato dal MIUR, è finalizzato alla formazione post- lauream degli insegnanti in servizio della scuola secondaria di primo e secondo grado, nell’intento di arricchirne il profilo professionale con competenze specifiche per la didattica laboratoriale e l’uso di nuove tecnologie. Il Master si propone di offrire agli insegnanti un’alta specializzazione nel campo dell’innovazione didattica delle scienze sperimentali, anche attraverso l’uso degli strumenti digitali.

Il Master è strutturato tenendo conto delle strategie didattiche e dei sistemi valutativi, nell’ottica dell’utilizzo dei linguaggi e degli strumenti digitali per l’innovazione e la valorizzazione dei processi formativi.

Il Master è interdipartimentale ed il Dipartimento di Fisica è il dipartimento di riferimento. Collaborano alle attività del Master i Dipartimenti di Biologia, di Matematica e di Scienze e Tecnologie Chimiche.

Al Master sono ammessi unicamente i docenti in servizio della scuola secondaria di primo e secondo grado nelle classi di concorso A013; A038; A049; A059; A060 delle scuole pubbliche, in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento.

Il Master “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE” è un’iniziativa pilota sostenuta dal MIUR e di carattere nazionale. Il suo format è comune a quello degli altri tre Master attivati presso le Università degli Studi di Bari, della Calabria e di Udine. I dettagli e la storia del progetto sono indicati nella sezione “Prodromi del Progetto“.

____________________________________________________