Prodromi del Progetto

La I edizione del Master “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE” si è svolta nel biennio 2013/14-2014/15 ed è stata sostenuta dal MIUR (Direzione Generale per il Personale Scolastico). Il MIUR ha accolto la proposta di attivare dei Master universitari per la formazione in servizio dei docenti della scuola, al fine di fornire un titolo post-lauream e formare dei tutor/formatori.

Si è trattata di un’iniziativa pilota: un prototipo di Master, progettato con la scuola per la scuola, volto alla “formazione dei formatori”. Lo scopo del Master è stato quello di formare insegnanti in grado di proporre ad altri docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado temi da sviluppare secondo percorsi «verticali» utilizzando il metodo laboratoriale. La didattica laboratoriale consente di insegnare in maniera innovativa e più efficace le scienze sperimentali e non, con un uso esplicito del laboratorio laddove necessario e con una modalità di insegnamento che valorizzi l’apprendimento attivo da parte dello studente.

Si è trattato di Master universitari di secondo livello, articolati su due anni per un totale di 60 CFU divisi tra lezioni, attività laboratoriali e di tirocinio. Quest’ultimo viene svolto dai corsisti, nel primo anno, presso le classi degli Istituti scolastici di appartenenza e nel secondo anno come formatori nell’ambito di reti territoriali.

Per la realizzazione del progetto il MIUR istituì un Comitato di Coordinamento Piani Nazionali (CCPN) finalizzato all’istituzione dei Master Nazionali.

Il prof. Nicola Vittorio, indicato dal MIUR, è il Responsabile scientifico e Coordinatore nazionale dei due Piani Nazionali di area scientifica (ISS – Insegnare le Scienze Sperimentali – e M@t.abel). Maggiori informazioni si trovano al seguente link

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha stabilito di continuare le attività del Master e pertanto è stata avviata la II edizione del Master “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE”.
Le risorse finziarie disponibili per il funzionamento del Master sono costituite dai proventi delle quote di iscrizione e da eventuali altri finanziamenti.