Offerta formativa

La durata del Master PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZEè di due anni (AA.AA. 2013/14 e 2014/15). L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, pari a 1500 ore, così ripartite:

Tipologia Ore per tipologia Ore complessive
Lezioni 60 250
Laboratorio 160 500
Tirocinio 200 625
Tesi 125
Totale 420 1500

E’ previsto un riconoscimento di crediti formativi, fino a un massimo di 20, per tutti gli insegnanti che hanno già partecipato a percorsi formativi relativi al Piano Nazionale ISS (Insegnare le Scienze Sperimentali) negli anni precedenti.

Il Master si articola in moduli didattici: ogni modulo consiste in lezioni, attività di laboratorio e tirocini tenuti da docenti universitari ed esperti del settore. Tutti i corsi sono fondamentali e hanno l’obiettivo di sviluppare le conoscenze di base e specialistiche nell’ambito dell’insegnamento delle scienze sperimentali.

Ciascun modulo didattico affronta le seguenti tematiche:

  1. ENERGIA
  2. TEMPO
  3. MOTO
  4. AMBIENTE LOCALE E GLOBALE
  5. PROPRIETA’ E STRUTTURA DELLA MATERIA.

Tali attività sono affrontate e sviluppate da cinque discipline:

  1. Astronomia/Fisica
  2. Biologia
  3. Chimica
  4. Fisica
  5. Geologia

Oltre al “core”, che rappresenta il 70% delle ore per tema, è stata ideata una “cintura” del 30%, che può essere specifica per ogni sede, per trattare ogni argomento nelle diverse discipline anche con un laboratorio multidisciplinare in cui i linguaggi delle singole materie debbono essere collegati tra di loro e riaccostati al mondo e all’esperienza degli studenti, individuando per ogni contenuto i nuclei fondanti, i nodi concettuali, la contestualizzazione storica e le attività laboratoriali.

La seguente tabella riporta gli insegnamenti del Master in cui sono ripartite le precedenti cinque tematiche con l’indicazione dei relativi crediti e ore:

Insegnamento nell’ambito del Master CFU Ore complessive
Fisica 13 325
Astronomia/Fisica 12 300
Biologia/Geologia 20 500
Chimica 10 250
Totali 55 1375
Tesi 5 125
Totali 60 1500

Non più di un terzo (1/3) delle ore previste per ciascuna tematica può essere erogato a distanza. Si specifica inoltre che la didattica a distanza va intesa ad integrazione di quella erogata in presenza.